Se sei a capo di un’azienda, devi prestare molta attenzione ai servizi igienici perché l’ASL li guarda sempre!
Un nostro cliente per non aver garantito l’acqua calda nei bagni dell’azienda ha ricevuto una sanzione di 5.360 euro!
Quali sono i requisiti minimi per i servizi igienici aziendali
Ti sarà capitato di andare ai servizi e trovarti senza sapone o asciugamani, sappi che non occorre aver un bar o ristorante per garantire i requisiti minimi di legge.
- Nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, tanto per uso potabile quanto per lavarsi.
- I lavoratori devono disporre, in prossimità dei loro posti di lavoro, dei locali di riposo, degli spogliatoi e delle docce, di gabinetti e di lavabi con acqua corrente calda, se necessario, e dotati di mezzi detergenti e per asciugarsi.
- Per uomini e donne devono essere previsti gabinetti separati; quando ciò sia impossibile a causa di vincoli urbanistici o architettonici e nelle aziende che occupano lavoratori di sesso diverso in numero non superiore a dieci, è ammessa un’utilizzazione separata degli stessi.
- Le installazioni e gli arredi destinati ai refettori, agli spogliatoi, ai bagni, alle latrine, ai dormitori ed in genere ai servizi di igiene e di benessere per i lavoratori, devono essere mantenuti in stato di scrupolosa pulizia, a cura del datore di lavoro.
HAI BISOGNO DEL DVR PER LA TUA AZIENDA?
Scopri il nostro servizio DVR in 48 Ore
Ti offriamo un servizio rapido ed efficiente per garantire la conformità agli obblighi di legge. Il nostro DVR è personalizzato e non standardizzato, elaborato in base alle esigenze specifiche della tua attività. Rispettiamo le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui il D.Lgs. 81/08 e il DL 48/2023, assicurandoti un documento completo e aggiornato.